INFORMATIVA EX ART. 13 D. Lgs. 196/2003

Codice in materia di protezione dei dati personali

Completata la registrazione al Registro Elettronico Sanitario Personale (RESP) Lei avrà la possibilità di archiviare in forma digitale, su un un server accessibile via Internet, le informazioni cliniche relative ai pazienti registrati nel RESP che Le avranno autorizzato l'accesso al loro registro sanitario elettronico.

Le informazioni inserite nel Registro Elettronico Sanitario Personale saranno archiviate utilizzando i più avanzati sistemi di crittografia attualmente conosciuti (Advanced Encryption Standard AES).

Abbiamo progettato il RESP in modo che sarà soltanto il Paziente a decidere chi potrà accedere al proprio fascicolo sanitario e quali informazioni potrà conoscere.

Riferendoci allo standard internazionale HL7 abbiamo definito sei livelli di riservatezza delle informazioni, tra parentesi per ciascun livello vengono riportati degli esempi:
1) nessuna restrizione (dati anagrafici)
2) basso (recapiti)
3) normale (farmaci)
4) moderato (indagini diagnostiche)
5) riservato (diagnosi)
6) strettamente riservato (abitudini sessuali, tossicodipendenze)

Ai diversi tipi di dato viene assegnato automaticamente un livello di riservatezza, il Paziente accedendo al proprio fascicolo potrà comunque modificare il livello di riservatezza per ciascuno dei propri dati.

Abbiamo indicato come careprovider tutti coloro coinvolti nell'assistenza del paziente.
Sono quindi careprovider i medici di medicina generale, gli studi radiologici, i laboratori, gli specialisti, i fisioterapisti, gli infermieri, i farmacisti etc. Dopo che la registrazione sarà stata completata ed il Suo Account, sarà stato attivato, Lei comparirà nell'elenco dei careprovider che i Pazienti potranno autorizzare ad accedere al proprio RESP. In tal modo potrà conoscere tutte le informazioni cliniche che i Pazienti riterranno di mettere a sua disposizione e ottenere un report clinico completo scaricabile in formato pdf.

E' Sua responsabilità mantenere la segretezza dell'username e della password per accedere al Registro Elettronico Sanitario Personale.

Per completare la registrazione, dovrà scaricare il Modulo Richiesta Attivazione Account da compilare ed inviare all'amministratore del sito all'indirizzo specificato nel modulo stesso.

Effettuata la verifica dell'appartenenza all'Ordine o al Collegio il Suo Account sarà attivato. Una mail all'indirizzo fornito in fase di registrazione Le confermerà l'avvenuta attivazione.